IL MIO PERCORSO
Fin da molto giovane ho sentito il desiderio di occuparmi di educazione, cura e senso della vita. Per questo i miei studi sono sono stati di tipo umanistico: un diploma magistrale, una laurea in Lettere Moderne, una laurea in Filosofia.
Attraverso questa formazione ho potuto esercitare come educatrice in un collegio femminile di adolescenti e, successivamente, in qualità di insegnante sia di sostegno che di cattedra e di coordinatrice di classe. L’esperienza in ambito scolastico mi ha permesso di occuparmi delle principali problematiche dei ragazzi in età scolare, dei genitori e dei rapporti all’interno della famiglia nelle sue molteplici varianti.
Ho voluto, quindi, assecondare la mia propensione all’ascolto e all’empatia approfondendo il mio bagaglio attraverso il corso formativo per il Telefono Amico e il conseguimento del diploma di un corso triennale di counseling a indirizzo gestaltico. Collaboro da diverso tempo come volontaria con Alfid (Associazione Laica Famiglie In Difficoltà).
Sono, quindi, Counselor Gestaltico. Mi sono formata attraverso un percorso di studi presso il CSTG (Centro Studi Terapia della Gestalt) di Bolzano, succursale della scuola di Milano (fondata nel 1982) e continuo a formarmi tutt’ora. Questi anni sono stati per me tanto importanti che ora collaboro con la Scuola in qualità di Tutor, ovvero accompagno e affianco i nuovi iscritti nel loro percorso di formazione.