IL COUNSELING

COSA E PER CHI

Il counseling è una relazione d’aiuto in cui il counselor, che ne è la nuova figura professionale, accompagna, facilita e sostiene la persona nello sviluppo della consapevolezza di sé e delle proprie risorse, nel riconoscimento di bisogni e di potenzialità, nel rinforzare capacità di scelta o di cambiamento, nell’affrontare in modo nuovo i problemi e i disagi che incontra nel proprio ambiente instaurando relazioni più soddisfacenti.

Il counseling non è una terapia, ma un aiuto efficace nella ricerca di nuova armonia, benessere personale e relazionale. Offre uno spazio di ascolto e di riflessione in cui l’interesse e l’attenzione sono totalmente focalizzate sulla persona, sui suoi bisogni, esigenze, difficoltà.

Cura delle persone fondamentalmente sane che nel percorso della vita incontrano un momento di difficoltà esistenziale legata ad un fatto: un amore che finisce, un problema sul lavoro, in famiglia o nella coppia, un lutto, un divorzio, un trasloco, conflitti o mancanza di autostima, un’insoddisfazione rispetto a quello che si fa. Lo stesso percorso è utile anche a chi ha bisogno di affrontare piccoli cambiamenti o intende riequilibrare il proprio benessere emotivo.